SOLDI GEOTERMIA

05.06.2024

Abbiamo appreso che l'attuale amministrazione continua a sostenere che i soldi che ha ricevuto il Comune di Castelnuovo dalla geotermia dal 2009 al 2022 ammontano ad una cifra totale di 23 milioni di € (cifra che a nostro avviso non è comunque poca cosa).
Poiché uno dei punti fondamentali del nostro programma è proprio la condivisione con la cittadinanza di quanto in nostra conoscenza, vogliamo presentare a tutti quanto ci è stato comunicato, a seguito di nostra richiesta formale, dagli uffici del Comune stesso (per la parte dovuta dal D. Lgs. 896 e dall'accordo Enel-Regione) e dalla Regione Toscana (per la parte dei fondi dovuti dal tavolo geotermico, accordo Enel-Regione).

Fonte tabella Regione Toscana, Settore "Pianificazione e gestione geotermica" e Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, Settore III "Economico-Finanziario"

Sappiamo anche che una parte di questi non è ancora stata fisicamente spesa, ma comunque già stata impegnata.
In ogni caso, al di là delle personali considerazioni che lasciamo fare ai cittadini, riteniamo che, viste anche le dimensioni del nostro Comune, questi soldi arrivati all'amministrazione, sarebbero potuti essere investiti in modo migliore e con un progetto che avrebbe potuto portare benessere e benefici a lungo termine ai cittadini, cosa che, a nostro avviso, non è avvenuta. Ricordiamo che il Comune di Castelnuovo è fortunato dal punto di vista economico: nemmeno un comune grande come Pisa, per fare un semplice esempio, si sogna di avere degli introiti così cospicui!

Dunque ci chiediamo, come fanno ad andare avanti gli altri 7780 comuni italiani (dato Istat all'aprile 2024) che non hanno questi contributi geotermici?

Il Gruppo Consiliare di Minoranza Progettiamo Castelnuovo
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!