Puntata 2 - CASTELNUOVO VdC
PUNTATA 2, CASTELNUOVO: il Comune dell'Amministrazione fantasma.
Chissà da quanto tempo i nostri amministratori non si fanno una bella passeggiata nel nostro incantevole borgo! È evidente: da tanto, altrimenti si sarebbero resi conto che il nostro Borgo si trova in uno stato di decadenza incessante. Sentieri comunali ricoperti di erbacce fino a pochi giorni fa, transenne accatastate e dimenticate, la natura che sbuca da ogni singola fessura delle pietre con serena inarrestabilità: dopotutto nessuno andrà a ridare un minimo di decoro al nostro Borgo.
Ogni punto sembra ormai divenuto un buon sito per costruirci una discarica a cielo aperto: un vero e proprio schiaffo in faccia alla crisi ambientale e al futuro dei prossimi. Ma cosa ci vogliamo aspettare da un Comune che ha una raccolta differenziata pari al 30% (dato REA)? È chiaro: per amministrare servono un corpo politico e uno burocratico in sinergia, che collaborino in modo sano e normale… ma, cittadine e cittadini, ciò come può esser possibile se, come tutti sappiamo, il Sindaco non si presenta in Comune la mattina, ma ci si presenta la sera? Fra l'altro spesso accompagnato da personaggi nemmen troppo virtuosi da poter avere certi rapporti preferenziali con le istituzioni. Se gli uffici, come in ogni normale amministrazione, lavorano la mattina e il pomeriggio, non potrà mai esserci un confronto costante fra Sindaco e apparato amministrativo: un confronto più che dovuto se si vuole portare avanti un Comune. Né tantomeno il fatto che la compagine della maggioranza si faccia assente fino al momento delle elezioni, giova all'andamento della cosa pubblica a Castelnuovo.
È il momento di tirar fuori questo Comune dal baratro in cui sta finendo, altrimenti giungeremo ad un punto senza ritorno che non avrà che conseguenze disastrose per tutta la cittadinanza: le immagini che proponiamo lo gridano forte.
È arrivato il momento di cambiare.