NON CHIUDETE LA FILIALE DI CASTELNUOVO
PETIZIONE IN DIFESA DELLA FILIALE BANCA INTESA SAN PAOLO
Un mese fa il Sindaco ha annunciato, in un suo post sui social, di aver ricevuto dal gruppo Intesa San Paolo comunicazione ufficiale dell'imminente chiusura della filiale di Castelnuovo Val di Cecina, in virtù di una politica aziendale di razionalizzazione avviata in tutta Italia. Nel post il sindaco prometteva azioni future con coinvolgimento del consiglio comunale e dei cittadini.
È passato più di un mese ma niente è successo, sebbene il consiglio comunale del 22 aprile scorso abbia deciso all'unanimità una presa di posizione condivisa correlata da una raccolta firme e il gruppo di minoranza l'abbia più volte sollecitata, a partire dal consiglio comunale del 30 aprile.
Come Lista Progettiamo Castelnuovo siamo a fianco di privati cittadini, imprese e correntisti preoccupati e amareggiati per l'annunciata chiusura della filiale e del servizio bancomat. Riteniamo che non si possa aspettare oltre e ci sentiamo in dovere di portare all'attenzione della Banca il dissenso della comunità promuovendo una raccolta firme: cittadine e cittadini potranno firmare sia contattando direttamente le candidate e i candidati della Lista, sia agli incontri pubblici o presso il gazebo, che verrà installato sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30.
Il comune di Castelnuovo fa parte dei comuni montani, con il vantaggio di un ambiente meraviglioso e l'aria pulita, ma lo svantaggio di essere lontano dai centri più grandi, con una pessima viabilità, pochi servizi, una rete internet assai poco veloce. Senza considerare che il 30% della popolazione è over 65, la maggior parte dei quali non informatizzata. Nella nostra realtà l'on line e l'home banking non sono una soluzione e non possono essere considerati un sostituto rispetto allo sportello tradizionale.
Richiamiamo la banca a rivedere questa scelta dettata dal puro interesse economico a livello nazionale sacrificando una comunità che, negli anni, gli ha permesso di crescere e ottenere una buona redditività. Chiediamo che lo sportello rimanga aperto almeno qualche giorno la settimana e che sia lasciato attivo il servizio bancomat.
