Interrogazione frazione Montecastelli P.no

13.08.2024

COMUNE DI CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA

Gruppo consiliare di minoranza Progettiamo Castelnuovo

13/08/2024

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Oggetto: Problematiche riguardanti la frazione di Montecastelli Pisano

Egregio signor Sindaco

CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA

I sottoscritti Consiglieri comunali

PREMESSO

  • Che la frazione di Montecastelli è un'area del comune particolarmente interessante dal punto di vista turistico e culturale, oltre che economico e ambientale;
  • Che Montecastelli è diventata particolarmente attrattiva negli ultimi anni, tanto che molte unità immobiliari (edifici e poderi) sono stati acquistate e ristrutturate da persone provenienti anche da altri Paesi;
  • Che, per quanto sopra detto, è importante che Montecastelli sia curata e accogliente;

VISTI

  • I problemi che da tempo persistono e che da più parti sono stati portati all'attenzione del Sindaco e del Consiglio comunale precedente,

SI CONSIDERA NECESSARIO

  • Fornire acqua calda anche in estate, visto che l'impianto di teleriscaldamento lo consente.
  • Fornire un servizio di trasporto pubblico da e per il capoluogo, almeno nel giorno di mercato.
  • Provvedere alla messa in sicurezza degli alberi pericolanti cresciuti nei pressi di abitazioni private e sui cigli delle carreggiate stradali e alla rimozione di quelli caduti o abbattuti. Pianificare un regolare taglio di erba, arbusti e rovi nelle aree confinanti con abitazioni e strade, anche come misura di prevenzione contro gli incendi.
  • Pianificare una frequente e regolare pulizia delle strade, possibilmente con l'utilizzo della spazzatrice (REA), soprattutto durante i periodi in cui vi siano grandi quantità di foglie, rami e aghi di pino, e assicurare la periodica pulizia dei tombini di scolo dell'acqua piovana (attività spesso effettuata dagli stessi cittadini).
  • Garantire la sistemazione dei due chiassi mai urbanizzati per agevolare il passaggio pedonale tra via Bucignana e via Maggio e tra via Chinzica e via Costarella, adeguando alla normativa vigente la regimazione delle acque piovane e la sistemazione della pavimentazione.
  • Velocizzare il completamento dei lavori nei cantieri aperti in paese, con particolare attenzione a quello sulla strada che corre parallela a via Bucignana e via Borgo, così da consentirne la rapida riapertura al traffico e l'attivazione di colonnine per la ricarica di auto elettriche.
  • Sistemare i parcheggi esistenti, dotandoli di adeguata segnaletica stradale orizzontale (completamente assente) e verticale (spesso carente).
  • Pianificare l'incremento dei parcheggi a disposizione, avviando le procedure per la costruzione di nuovi (per esempio in zona "Chiusino"), così da aumentare anche il numero di quelli riservati ai disabili.
  • Riservare ai residenti i posti auto del centro storico durante il periodo estivo, in occasione delle festività e di eventi specifici, prevedendo dove e quando necessario la rimozione forzata, e garantire una presenza periodica della vigilanza urbana.
  • Segnalare la strettoia esistente sul fianco della chiesa (tra piazza del Botteghino e via Costarella) che, non essendo indicata in piazza, causa disagi.
  • Assicurare la manutenzione del cimitero e dell'area circostante, garantendo adeguati e certi orari di accesso del pubblico.
  • Premere nei confronti di REA per la periodica sanificazione dei cassonetti della raccolta differenziata e la sostituzione di quelli fatiscenti. Definire una cartellonistica (possibilmente anche in inglese) che spieghi come differenziare i rifiuti per migliorarne la raccolta.
  • Pianificare l'individuazione di un'isola ecologica, per esempio nella struttura comunale finora destinata a ricovero per l'ambulanza che potrebbe consentire un facile accesso ai cittadini e ai mezzi di raccolta rifiuti. Spostare i cassonetti posizionati di fronte al cimitero, all'inizio della strada che sale al paese, per evidenti motivi di decoro e per evitare che vi vengano scaricati rifiuti (anche ingombranti) da parte di non residenti sul territorio comunale.
  • Garantire la periodica pulizia dei sentieri e delle aree di interesse turistico (es. Buca delle Fate, Buche fiorentine), ambientale, naturale e storico e la loro segnaletica. Collaborare attivamente con il Geoparco Unesco per migliorare l'offerta turistica.
  • Conoscere i dettagli della normativa di riferimento per la fruizione degli impianti sportivi comunali di Montecastelli Pisano, la scadenza dell'attuale concessione di gestione, nonché gli orari di apertura garantita e la media giornaliera o settimanale di accessi e presenze.
  • Facilitare l'apertura di un bar/chiosco (per esempio nell'area degli impianti sportivi) che possa offrire servizi ai turisti ma anche ai residenti.

RITENUTO CHE

la valorizzazione delle risorse paesaggistiche e culturali, nonché l'attenzione al miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti e delle loro famiglie debbano essere prioritarie per un'amministrazione comunale che abbia a cuore il presente, ma soprattutto il futuro dei suoi cittadini,

AI SENSI DELL'ART. 7 DEL REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE  SI CHIEDE AL SINDACO

  • Quali soluzioni intende mettere in atto per risolvere le problematiche sopra evidenziate, da troppo tempo non risolte.
  • Uno studio degli interventi da pianificare, coinvolgendo l'Ufficio tecnico e i consiglieri interessati, per calendarizzare le azioni in base alle priorità assegnate a ciascuno.
  • La programmazione di assemblee pubbliche in modo che possa ascoltare la voce dei cittadini.

Ai sensi dell'art. 7 comma 3 del Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale si richiede una risposta scritta alla presente interrogazione, entro e non oltre 30 gg dal ricevimento.

Per il Gruppo Consiliare Progettiamo Castelnuovo

Filippi Luca, Gemma Cerboneschi, Vittoria Vesciano

Il Gruppo Consiliare di Minoranza Progettiamo Castelnuovo
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!